Stampa i certificati con timbro digitale


Ecco i certificati del Comune a tempo zero. Basta code allo sportello: richiedi on line i certificati anagrafici e di stato civile e stampali direttamente dal tuo computer.
Questi certificati hanno validità legale, come quelli ritirati allo sportello, perché sono timbrati digitalmente.

Per richiedere i certificati usa:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale): per ottenere le credenziali, vai sul sito di Agenzia per l'Italia digitale e scegli uno degli 8 Identity provider che offrono il servizio. Lì troverai tutte le istruzioni su come fare.
- Carta Regionale e Nazionale dei servizi (CRS - CNS): in questo caso ti serve anche il lettore di smart card e il pin della tessera.
Se non li hai, puoi chiederli all'ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), in piazza della Resistenza 20,dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e il martedì dalle 15 alle 17. Porta con te la tessera e un documento d'identità valido.

Qui puoi:
- stampare le autocertificazioni e i certificati anagrafici e di stato civile per te e per i componenti del tuo nucleo familiare
- stampare i certificati anagrafici e di stato civile per altre persone

N.B.: Per i certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia, ecc.) la persona per cui chiedi il certificato deve essere residente a Sesto. Invece per i certificati di stato civile:
-  matrimonio: la persona deve essersi sposata a Sesto o residente a Sesto quando si è sposata
-  nascita: la madre della persona per cui si fa il certificato deve essere stata residente a Sesto quando si è verificato l'evento
-  morte: la persona deve essere deceduta a Sesto, oppure essere stata residente a Sesto quando si è verificato l'evento.

Leggi come funziona e tutti i certificati che puoi fare sulle nostre FAQ.

 

Accedi per fare il tuo certificato